Eventi

Giornata Mondiale della Poesia 2025

Bertoni Editore invita la poetessa italiana Barbara Dall'Idro all'evento organizzato per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia. In questa occasione viene presentata la silloge corale Inno al Silenzio, che include un componimento inedito della Dall'Idro.


_

25 Scarpette Rosse x 25 Voci

La poetessa Barbara Dall'Idro prende parte all'evento itinerante e di forte impatto emotivo 25 Scarpette Rosse x 25 Voci, organizzato dall'artista Iolanda Morante e dal Comune di Avellino, a partire dal 25 novembre 2024. La Morante sceglie la poetessa contemporanea per dare voce alla condizione di molte donne, vittime di un disagio emotivo causato della costrizione ad un ruolo che non si addice loro. Non di rado accade che una donna subisca un'immagine che non le appartiene e qualora manifesti questo disagio accade una violenza ancora maggiore, che chi ha creato per lei questa fasulla identità non accetti la verità dei fatti.
Le venticinque installazioni della Morante, viaggiando per diverse città italiane, vengono ubicate nei luoghi precisi in cui è avvenuto un femminicidio e sono accompagnate dai versi di altrettanti poeti contemporanei, tra cui la Dall'Idro. 


_

Poesia Itinerante, Tolentino 2024


La poetessa Barbara Dall'Idro è invitata a partecipare come ospite al poliedrico evento culturale organizzato a Tolentino, la manifestazione inizia ad aprile e si conclude a settembre.
L'autrice partecipa con la lettura delle sue poesie, edite ed inedite.


_

Salone Internazionale del Libro, Torino 2024

La poetessa Barbara Dall'Idro è ospite al Salone Internazionale del Libro di Torino 2024, grazie ad Atile Edizioni, per presentare ai lettori l'antologia poetica corale "Fiera-Mente Raccontiamo: Donne, connubio tra forza e fragilità". 
La silloge raccoglie cinque poesie per ogni poeta, selezionato attraverso un bando indetto dalla casa editrice, i componimenti tentano di disvelare e valorizzare le molteplici sfaccettature dell'indole femminile.


_

Tracciati d'Arte e Fatto a Mano contro la violenza, Roma 2023

La poetessa Barbara Dall'Idro è stata invitata dall'artista Angelo Petraccone all'evento romano #StopadOgniFormadiViolenzasulleDonne, organizzato dall'associazione culturale "Fatto a Mano" e dalla rivista "Tracciati d'Arte". All'Auditorium del Forum Center in via Cornelia 493, il 24, 25 e 26 Novembre si svolgono tre giornate in cui si incontrano artisti, che espongono opere volte alla sensibilizzazione verso ogni forma di violenza. Pittori, scultori, fotografi, musicisti, attori, scrittori e poeti propongono al pubblico diversi spunti di riflessione.

L'attrice Carla Carfagna legge una poesia di Barbara Dall'Idro, edita da Albatros in "Il Mantello di Urano", che racconta della persecuzione subita da un gruppo di donne nella cittadina di Triora, accusate di stregoneria durante la carestia che colpì l'Appennino Ligure di Ponente tra il 1587 e il 1590.


_

Più Libri Più Liberi, Roma 2023

La poetessa Barbara Dall'Idro sarà ospite alla Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria 2023 Più Libri Più Liberi, invitata dalla casa editrice Gruppo Albatros Il Filo per incontrare i lettori e parlare della sua silloge personale Il Mantello di Urano
Per informazioni in merito alla presenza dell'autrice all'evento culturale, date e orari, si prega di contattare l'ufficio stampa inviando una e-mail al seguente indirizzo barbaradallidro.info@gmail.com


_

Estate con l'autrice 2023

Nei mesi estivi sono stati organizzati tre incontri con la poetessa contemporanea Barbara Dall'Idro, a giugno nella splendida cornice della città di Otranto, a luglio nel suggestivo Castello di Acaya al tramonto e ad agosto lungo le sponde dell'Idro. 
Potete leggere sulla rivista pozione ieratica l'intervista all'autrice in merito agli incontri con i suoi lettori.


_

Salone Internazionale del Libro, Torino 2023

La poetessa contemporanea Barbara Dall'Idro, domenica 21 maggio, ha presentato al Salone Internazionale del Libro 2023 la silloge personale Il Mantello di Urano, l'evento è stato organizzato nello spazio espositivo del Gruppo Albatros Il Filo. L'autrice ha incontrato i lettori e firmato le copie.

L'autrice Barbara Dall'Idro al Salone Internazionale del Libro 2023, grazie anche all'invito di Atile edizioni. La casa editrice di Pontinia, Latina, ha presentato il 22 maggio l'Antologia Fiera-Mente Raccontiamo, creata appositamente per l'importante manifestazione internazionale, nella quale sono inseriti alcuni inediti della poetessa contemporanea.

Su pozione ieratica un breve articolo di Martina Lanza.